COME UTILIZZARE FACEBOOK PER LE AZIENDE

Esiste un fattore tempo nella portata organica dei nostri post sulle pagine aziendali di Facebook? Sicuramente sì! Si parte innanzitutto dal piano editoriale, necessario affinchè la strategia da attuare sia valida.

Il piano editoriale prevede una corretta  composizione dei post i quali devono essere sintetici, chiari e d’informazione.  L’efficacia del post è maggiore quando il materiale fotografico che si va ad utilizzare proviene direttamente dall’azienda stessa poiché essendo foto reali hanno la capacità di avvicinare la clientela sotto diversi punti di vista. Ancora maggiore è quando le foto pubblicate, sono foto direttamente dei clienti attraverso un repost. Importante è indicare sempre la geolocalizzazione dell’azienda .

Il piano editoriale prevede una strategia di marketing efficace anche attraverso l’uso di grafiche personalizzate, post che riprendano almeno due volte a settimana il “dove siamo” e il “come contattarci” e l’iscrizione a gruppi Facebook nei quali pubblicizzare la pagina.

Durante la scrittura dei post vi è particolare attenzione al pubblico al quale l’azienda si vuole rivolgere, importante è quindi il linguaggio da utilizzare a seconda della clientela.

Gli algoritmi di Facebook tendono a cambiare spesso, attualmente è opportuno fare circa due post al giorno in orari specifici. Gli orari specifici si possono verificare grazie agli insight, i quali delineano in maniera specifica il numero di persone che hanno interagito con la nostra pagina e i nostri post e in che orario l’hanno fatto.

Un consiglio è quello di non cercare di vendere a tutti i costi attraverso i post, ma creare contenuti di valore, per far apprezzare il tuo brand e sfruttare questo vantaggio in un secondo momento per vendere.

 

Federica Silletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Checkbox Richiesta

*

Accetto