SUCCESS – HOW TO GET IT

Di Annarita Mastroserio

 

Avere successo nella vita è il sogno di tutti ma qual è il segreto, o meglio, quali le strategie per avvicinarsi a questo obiettivo?

L’organizzazione e la concentrazione sembra essere all’apice di tutto, ma vediamo uno per uno i nostri suggerimenti:

1 – Evitare il multitasking: sebbene la stessa tecnologia ci abbia abituati a tenere sotto controllo più di un impegno, in realtà “concediamo” poca attenzione ai nostri compiti. L’ideale sarebbe creare una scaletta di priorità da seguire per tener bene a mente tutti gli impegni investendovi le giuste energie.

2 – Programmare delle pause: durante la giornata di lavoro è necessario inserire delle pause, anche di pochi minuti, che però ci consentono quasi inconsciamente di rimodulare impegni e priorità concedendoci anche il privilegio di “staccare la spina” e riprendere a lavorare più carichi di pima.

3 – Fare una scaletta degli impegni del giorno: la tecnologia in questo senso ci viene incontro con agende digitali e annesse sveglie e allarmi ma è bene avere cura di non tralasciare gli impegni più gravosi a fine giornata.

4 – Discutere di idee e progetti può essere un ottimo esercizio mirato a raggiungere scopi concreti: è importante che ci sia un continuo scambio di idee se vogliamo raggiungere obiettivi perché, oltre a creare uno stato d’animo predisposto al confronto, consente di valutare pro e contro in un clima di collaborazione.

5 – Scegliere percorsi alternativi: spesso le persone creative ed anticonformiste trovano le regole comuni troppo stringenti, ed è per questo che bisogna lasciare spazio a idee nuove, abitudine che si traduce anche con la creazione di regole differenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Checkbox Richiesta

*

Accetto