SOCIAL MEDIA MARKETING & AZIENDE

Quotidianamente si sente parlare di Social Media Marketing aziendale ma, soprattutto per le piccole e medie attività, esso rappresenta una pratica secondaria (spesso delegata a gente inesperta che se ne occupa nei ritagli di tempo).

È fondamentale chiarire che, dato l’utilizzo medio dei social nel corso della giornata (31 milioni solo in Italia) l’importanza che rivestono è indubbia. Per questo motivo occorre essere presenti, ma soprattutto “attivi” nel web curando ogni singolo post, foto o video affinché raggiunga il più vasto pubblico e acquisisca consensi.

 

Quali sono le parole chiave?

Opportunità: perché i social devono essere “sfruttati” al meglio per raggiungere clienti (facendo leva sull’immagine del brand, sulle emozioni, sul coinvolgimento diretto del cliente).

Customer Care: ovvero l’assistenza al cliente, che deve essere al primo posto in ogni caso, anche quando commenta un servizio con toni non appropriati è bene mantenere la calma ed essere educati accompagnandolo verso la soluzione del problema affinché lo svantaggio venga a proprio favore e, non a caso, Jonathan Lister ha affermato: non è necessario “vendere sempre” ma “essere sempre d’aiuto”.

Buzz Marketing: Da “buzz”, il ronzio delle api, deriva questo concetto noto anche come “marketing non convenzionale” finalizzato ad accrescere il numero di conversazioni su un prodotto o servizio accrescendone la notorietà e la buona reputazione.

Brand Image: rappresenta un concetto molto vasto attorno al quale ruota l’identità stessa dell’azienda. Parliamo del Naming (il nome dell’azienda), del Logo (l’immagine che racchiude in pochi tratti l’essenza dell’azienda) e, non meno importante, il Payoff (noto anche come slogan, è una frase breve e semplice da ricordare associata alla marca e che ne esprime i valori).

Tutti questi aspetti concorrono a dare un’immagine dell’azienda che deve risultare univoca e positiva. Per questo il Social Media Manager deve tenere in considerazione una serie di elementi prima di condividere un “semplice post” conoscendo il target del pubblico e le loro aspettative puntando sulla fidelizzazione e sulla capacità di sorprendere.

Noi del team di Naycom ci occupiamo di tutta la sfera “social” delle nostre aziende sincronizzando tutte le piattaforme (facebook, instagram, twitter…), intercettando potenziali clienti e ottimizzando le risorse.

I nostri clienti ci affidano la loro presenza sul web e noi diamo loro una veste grafica accattivante, un sito, una presenza sui Social attiva e positiva assieme a tanti altri servizi…

Scopri il mondo di Naycom… e non esitare a contattarci!

info@naycomagency.it

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