lancio prodotti web

La strategia piu’ efficace per lanciare un prodotto nel web

Lancio di un nuovo prodotto: le fasi strategiche

Vuoi ridurre il rischio e l’incertezza che accompagnano le tue decisioni in questo momento così delicato per il tuo brand?

Quello di cui hai bisogno è un buon piano di lancio! Metti nero su bianco tutte le attività che dovrai compiere.

Lanciare un nuovo prodotto sul mercato è un’attività complessa che richiede una strategia di marketing composta da più fasi. Vediamo quali!

  •  Analisi del prodotto

Per prima cosa, rifletti sul tuo prodotto! Quali bisogni è in grado di soddisfare? Ha un valore reale per i consumatori? Ha un elemento differenziante forte rispetto alla concorrenza?

  • Analisi dei competitors

Esiste già un prodotto simile al tuo? Analizza le scelte dei tuoi competitors per capire come potresti differenziarti. Individua punti di forza e di debolezza. Come potresti sfruttarli a tuo vantaggio?

  • Individuazione del target

Non puoi definire una strategia fino a quando non sai esattamente a chi ti stai rivolgendo. Identifica il tuo pubblico!Dagli un nome, un volto, dei bisogni, degli interessi e delle preferenze.

  • Lista degli obiettivi

Rifletti ora sui tuoi obiettivi! Che cosa ti aspetti dal lancio del nuovo prodotto? Definisci per ciascun obiettivo dei KPI, indicatori che ti permetteranno di misurare i risultati della tua campagna.

“Esempi di KPI di una campagna di lancio potrebbero essere il numero di menzioni sui social, il numero di acquisti online o il numero di persone che hanno scaricato un buono sconto”.

  • Definizione del budget

Quanto puoi investire per tua campagna di lancio? Assegna un budget a ciascuna attività. Da questa dipenderanno anche le successive strategie, il numero e la scelta dei canali promozionali.

  • Scelta dei canali pubblicitari

Fai una lista di tutti i mezzi che vorresti usare per promuovere il tuo prodotto, valutando le scelte più appropriate. Quali sono i luoghi maggiormente frequentati dai tuoi potenziali acquirenti?

  • Comunicazione & packaging

Come presenterai al pubblico il nuovo prodotto? Elabora una visual & content strategy per la tua campagna di lancio! Pensa anche a come vestirai attraverso il packaging il tuo prodotto.

“Una visual & content strategy è una strategia che sfrutta il potere delle immagini e dei testi per tramettere un determinato messaggio, facendo leva sull’emozione, l’interesse e la curiosità”

  • Analisi dei risultati

Analizza periodicamente i dati (KPI) per capire come sta andando la tua campagna. Assumi un atteggiamento aperto: tutti i feedback che riceverai saranno utili per affinare la tua strategia.

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto