fbpx

Il Dropshipping è il futuro della vendita? 

Per Dropshipping si intende quel modello di vendita in cui il venditore si occupa di pubblicizzare e vendere un prodotto senza realmente possederlo.

La figura del venditore infatti funge da tramite tra il fornitore (detto dropshipper) che si occuperà di imballaggio e spedizione del prodotto, e l’utente finale che si vedrà recapitare il prodotto senza mai essere entrato in contatto diretto con il fornitore.

Il grande vantaggio per il venditore è essere esente dal possedere un magazzino: si fa richiesta del prodotto al fornitore, solamente a fronte di un ordine ricevuto da un utente.

Esempi pratici di e-commerce sono dati da colossi come Amazon o Ebay, piattaforme su cui molti utenti avviano la propria attività da venditore, specializzandosi in un settore e preoccupandosi solo in seguito del reperimento effettivo del prodotto. 

La piattaforma più utilizzata è Shopify che permette a tutti la costruzione di un sito web. È un servizio di abbonamento che fornisce tutti gli strumenti per la pubblicazione del sito e la personalizzazione. Viene inoltre considerata tra le migliori piattaforme di dropshipping grazie agli 820.000 negozi digitali che ospita.

AliDropship facilmente rintracciabile su AliExpress. Questo plug-in è utilizzato per automatizzare tutti i processi relativi ad AliExpress nel collegamento ad altre piattaforme online come Prestashop. In tale maniera, AliDropship ci consente di importare prodotti AliExpress nel negozio, ricercare i prezzi di prodotti simili per il confronto sul mercato, monitorare l’andamento del mercato stesso e avere l’accesso alle foto reali dei prodotti.