Ecco come scaricare i video 360° e 4K da YouTube e Facebook

LUCA SCARCELLA
I video 360° sono il presente e il futuro dei contenuti audiovisivi sui social network. La prima piattaforma a lanciarli fu YouTube, seguita da Facebook e infine Twitter. Ma se volessimo guardare un video 360° offline, come potremmo fare? Scaricare questo tipo di contenuti non è così semplicecome effettuare il download di un normale video. Infatti, è difficile trovare servizi online che supportino le loro caratteristiche e la loro qualità: per questo motivo è più semplice affidarsi a software per computer. Per scaricare da YouTube video 360° e/o con risoluzione 4K, è bene affidarsi al programma 4k Video Downloader, gratuito, semplice da usare, e sicuro. Mentre, per scaricare quelli di Facebook suggeriamo di utilizzare un sito web, Hazen, scovato grazie a un’estensione di Google Chrome, Azimuth, utile per il download di fotografie 360°. Infine, per godersi i video sul proprio PC, consigliamo il software VR Player di GoPro, il celebre marchio di videocamere indossabili. Vediamo, passo dopo passo, come fare.

 

4K Video Downloader

Cerchiamo «4k Video Downloader» su Google: il primo risultato fa al caso nostro.

Il software è disponibile sia per Mac che per Windows: scarichiamo il programma in tutta sicurezza.

Installato il software, basterà lanciare il programma per ritrovarsi in questa schermata. Dopodiché sarà necessario cliccare sull’icona in alto a sinistra per incollare il link del video precedentemente copiato su YouTube. Il download partirà automaticamente. Cliccando sull’icona «Modo smart» si aprirà una schermata per scegliere il formato e la qualità del video da scaricare.

 

Ottenere il link di un video Facebook

Ottenere il link di un video Facebook non è immediato. Per prima cosa clicchiamo su «incorpora».

Ora clicchiamo su «impostazioni avanzate».

Si aprirà una nuova scheda di Facebook, dalla quale finalmente possiamo copiare il link del video. Ora siamo pronti per scaricarlo.

Grazie a questo sito web sarà semplicissimo scaricare i video 360° di Facebook. Basterà incollare il link del video, copiato in precedenza, e premere il tasto «Go!»: il download comincerà immediatamente.

 

GoPro VR Player

Ora non ci resta che guardare i video scaricati sul nostro PC. Cerchiamo il software targato Go Pro su Google.

Scarichiamo la versione più recente (è ancora una beta), è gratis. Dopo il download, l’installazione sarà molto veloce e semplice.

Scegliamo il video e godiamoci lo spettacolo.

Fonte: La Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Checkbox Richiesta

*

Accetto