foto i colori cosa esprimono

Cosa esprimono i colori?

I colori, nella vita, assumono sempre dei significati molto importanti, sia dal punto di vista psicologico che da quello comunicativo. Non è infatti un caso che, spesso, i nostri vissuti affettivi si tingano di colore quando cerchiamo di esprimere le nostre tonalità emotive. Quante volte avete sentito espressioni come “verde di invidia”, “la mia vita è grigia”, “oggi sto nero”, etc? Ma vediamo più nel dettaglio i significati dei vari colori e, in particolare, come vengono utilizzati nel mondo della comunicazione e come influenzano le persone.

Rosso: è il colore della passione e dell’amore per eccellenza, ma può anche simboleggiare il fuoco e il sangue. Si tratta sicuramente di un colore molto stimolante, spesso utilizzato nei siti che si occupano di cibo e alimentazione.

Rosa: il rosa viene utilizzato con frequenza nei siti che si rivolgono al mondo delle donne. Non a caso, infatti, è un colore che evoca femminilità, delicatezza e armonia.

Giallo: icona della luce e del sole, della felicità in senso lato, il giallo può simboleggiare anche tradimento e gelosia. Sul web viene spesso contornato con colori più forti e serve anche per attirare l’attenzione.

Arancione: una tra le tonalità più in voga per i siti web. Colore vibrante e accogliente, l’arancio trasmette curiosità e calore. Molto utilizzato nei siti che fanno l’e-commerce.

Verde: è vita, fertilità, pace, ma anche invidia e gelosia. Si ricorre molto spesso al colore verde nei siti che trattano argomenti relativi al benessere, alla natura e all’ambiente.

Blu: è una tonalità che trasmette credibilità e sicurezza, non a caso viene utilizzato spesso nei social, in politica e nei siti delle istituzioni. Calma, armonia, fiducia, ma anche tristezza e depressione.

Viola: colore che si ottiene mischiando il blu col rosso, il viola richiama il mistero e la spiritualità. Nella comunicazione digitale vi si ricorre con frequenza per promuovere prodotti rivoluzionari o poco convenzionali.

Marrone: il marrone richiama sensazioni di tranquillità, semplicità e comfort. Non a caso, viene spesso utilizzato sul web per siti che si occupano di questioni legali o da chi si occupa di edilizia.

Grigio: simbolo di intelligenza e solidità, il grigio è un colore freddo ma attivo in grado di comunicare calma e distacco formale. Vi si ricorre spesso in quei siti che si occupano di prodotti tecnologici e informatici.

Bianco: è il colore della purezza, della semplicità, della pace. Per la sua capacità di evocare calma e chiarezza, viene utilizzato con grande frequenza nei siti web che si occupano di ricezione turistica.

Nero: spesso associato a sentimenti quali tristezza, rabbia e infelicità, il nero è però anche in grado di evocare forza, mistero ed eleganza. È infatti uno dei colori più utilizzati nei siti che trattano di moda e fashion.

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto