ADVERTISING SUI SOCIAL…

5 BUONI MOTIVI PER SFRUTTARE (e preferire)  L’ADVERTISING SUI SOCIAL E NON SOLO..

 

Attualmente i social media sono lo strumento più potente per raggiungere utenti e potenziali clienti. Il 63% della popolazione mondiale ha almeno un account social, le sole piattaforme Meta contano ben  4,31 miliardi di utenti in tutto il mondo e 64,7 milioni di utenti attivi solo in Italia.

E’ chiaro che Avere i profili social attivi e che riescano a coinvolgere e comunicare correttamente con il proprio target è essenziale. La Gen-Z è sempre più connessa e ha bisogno di avere un contatto diretto con aziende, per sentirsi parte di una community, per identificarsi in un brand.

Ma è così semplice farlo attraverso i post organici? La risposta è no.

Infatti nel 2023 è essenziale combinare la strategia comunicativa con quella di advertising per ottenere risultati migliori.

Noi di Naycom, abbiamo 5 buoni motivi per sfruttare (e preferire) le potenzialità dell’advertising nel 2023.

  • ALGORITMO E COPERTURA

Negli ultimi anni le piattaforme social attraverso i loro algoritmi, hanno dato più “forza comunicativa” alle imprese che utilizzano costantemente le piattaforme di advertising, questo perché compagnie come Meta, Twitter, Tik Tok, Google devono generare utili e ricavi sempre più consistenti.

Ad oggi quindi non basta più creare semplici post, per consolidare proprio personal brand o per aumentare brand awareness , perchè appunto gli algoritmi sono cambiati e premiamo in visibilità sempre più le compagnie che utilizzano i loro strumenti di adv.

  • SCALARE I RANKING

Come abbiamo detto all’inizio fare contenuti organici è essenziale, ma al giorno d’oggi la competizione è tanta e crescerà maggiormente negli anni avvenire. Allora Come possiamo creare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza? Infatti attraverso le campagne di advertising è possibile ottenere un vantaggio competitivo rispetto a chi non sfrutta le adv e posizionarsi nelle prime posizionarsi nei primi risultati delle ricerche Google.

  • TARGET DA CECCHINO

Nonostante possa sembrare complesso, le piattaforme di advertising permettono a differenza dei post organici di entrare in contatto con potenziali clienti in maniera chirurgica,

Questo perché a differenza dei post organici sfruttano hashtag, per tentare di entrare in contatto con il target adatto, le piattaforme adv sfruttano il machine learning e attraverso altri strumenti di targettizzazione permettono ad esempio di targettizzare i dati demografici di un gruppo di persone, assicurano di raggiungere utenti di qualità e effettivamente interessati all’acquisto.

  • TRACCIABILITA’

Le piattaforme di adv, permettono di sfruttare i dati per prendere decisioni informate basate su dati oggettivi e non su  sensazioni personali.  Questo approccio data driven permette non solo di entrare in contatto con potenziali clienti a costi inferiori, ma permette anche di ottenere migliori risultati rispetto a metodi tradizionali di marketing che non hanno nessun tipo di tracciamento come cartellonistica, pubblicità sui giornali, pubblicità su radio o televisiva.

  • COSTA POCO

Molti pensano che per ottenere risultati concreti attraverso la pubblicità sui social sia necessario investire molti soldi. Questa credenza è infondata e errata, perché nonostante i costi di acquisizione attraverso paid advertising stiano crescendo negli ultimi anni, le campagne di acquisizione sono attualmente il miglior modo per ottenere clienti o vendere prodotti/servizi al miglior costo possibile, infatti la pubblicità online se rapportata a qualsiasi tipo di pubblicità tradizionale come spot televisivi/radio ha costi nettamente inferiori.

Attraverso la gestione delle campagne pubblicitarie a cura di Naycom è possibile ottenere risultati concreti, senza sprecare enormi budget in campagne che non riescono a portare nessun risultato.